• Get Paid to Write for Comando Supremo: We are looking for talented researchers/writers who are fluent in English and can write original content on Italy in World War Two. Please reach out to webmaster@comandosupremo.com if interested!

Junio Valerio Borghese's MOVM??

Webmaster

Administrator
Staff member
by JulioMoc » Mon Feb 19, 2007 5:30 am

When did Junio Valerio Borghese receive his Medaglie d'Oro? I have two different sources:

-He received his MOVM for his actions trying to enter Gibraltar in October 21/November 3, 1940

-He received his MOVM for his command in Gibraltar (September 1941) and Alexandria (December 1941) raids.

Which one is correct?

--------------

by FB » Mon Feb 19, 2007 5:48 am

From the Quirinale official site (President of the Republic):

Medaglia d'oro al valor militare
BORGHESE Junio Valerio
Capitano di Corvetta M.M. Al comando del sommergibile Sciré
luogo di nascita: Roma (RM)

Data del conferimento: 2- 1- 1941 R.D.

motivo del conferimento
Comandante di sommergibile, aveva già dimostrato in precedenti circostanze di possedere delle doti di ardimento e di slancio. Incaricato di riportare nelle immediate vicinanze di una munitissima base navale nemica alcuni volontari, destinati a tentarne il forzamento con mezzi micidiali, incontrava, nel corso dei reiterati tentativi di raggiungere lo scopo prefisso, le più aspre difficoltà create dalla violenta reazione nemica e dalle condizioni del mare e delle correnti. Dopo aver superato con il più assoluto sprezzo del pericolo e con vero sangue freddo gli ostacoli opposti dall’uomo e dalla natura, riusciva ad assolvere in maniera completa il compito affidatogli, emergendo a brevissima distanza dall’ingresso della base nemica ed effettuando con calma e con serenità le operazioni di fuoruscita del personale. Durante la navigazione di ritorno sventava la rinnovata caccia del nemico e, nonostante le dìfficilissime condizioni di assetto in cui era venuto a trovarsi il sommergibile, padroneggiava la situazione, per porre in salvo l’unità e il suo equipaggio. Mirabile esempio di cosciente coraggio, spinto agli estremi limiti di perfetto dominio d’ogni avverso evento. Mediterraneo Occidentale, 21 ottobre -3 novembre 1940.

Lt. Cmdr. Luigi Durand de la Penne, perhaps the most famous of the Alexandria raiders, got his MOVM on Aug 31, 1944, for the action undertaken on 18-19 Dec. 1941.

Note also that Borghese's motivation has Mediterraneo Occidentale (Western Med.) as the place of the action, and Alexandria is not there.

Best regards
 
Top