• Get Paid to Write for Comando Supremo: We are looking for talented researchers/writers who are fluent in English and can write original content on Italy in World War Two. Please reach out to webmaster@comandosupremo.com if interested!

La caccia agli scienziati tedeschi o nazisti

Webmaster

Administrator
Staff member
Posted 03 February 2006 by SUPERMARINA
Cari colleghi di Forum,
la seguente richiesta è in Italiano perchè soltanto un lettore di questa lingua può aiutarmi. Nel corso degli anni Sessanta la Longanesi pubblicò un libro intitolato, più o meno, "La caccia agli scienziati tedeschi o nazisti".
In uno dei capitoli di questo volumetto si aprlava (quattro righe in tutto) di un esperto di missilistica tedesca che lavorò, dopo la guerra, per "l'Ammiragliato italiano". Si trattava, ovviamente, di una cattiva traduzione per "Il Ministero".

Avrei bisogno degli estremi esatti del libro e della trascrizione esatte delle righe in questione con il NOME del personaggio.


Grato, anche a nome della Marina, per chi potrà aiutarmi a rintracciare questo dettaglio tratto di peso da un libro letto in prestito tanti anni fa e non più rintracciato.

EC

----------------

Posted 06 February 2006 by FB

Il libro dovrebbe essere:

Michel Bar-Zohar, La Caccia agli Scienziati Nazisti.

Dovrebbe essere stato pubblicato in Italia per la prima volta da Sugar nel 1966. Di Longanesi ho trovato edizioni nel 1971 e 1973.

Titolo Originale: La chasse aux savants allemands 1944-1960, par Michel Bar-Zohar, Fayard, 1965

In Inglese dovrebbe essere stato pubblicato come The Hunt For German Scientists, da Avon Books nel 1970.

Lo scienziato in questione dovrebbe essere:

Hermann Oberth, stando a questa pagina di Wikipedia:

Hermann Oberth

Vi si dice che egli arrivò nel 1950 in Italia dove, per la Marina Militare, si occupò di studi relativi a Missili AA a propellente solido, studi che egli aveva iniziato durante la guerra presso WASAG nelle vicinanze di Wittenberg.

Qui la pagina di Wikipedia in Inglese:

Hermann Oberth


Cordiali saluti

------------------

Posted 06 February 2006 by GLADIVM

Dear EC


If you are intersted the book mentione by FB is on sale at this site :

http://www.comprovendolibri.it/home.asp

Yours

GLADIVM
 
Top