• Get Paid to Write for Comando Supremo: We are looking for talented researchers/writers who are fluent in English and can write original content on Italy in World War Two. Please reach out to webmaster@comandosupremo.com if interested!

Reggimento granatieri di Savoia nela battaglia di Keren

Webmaster

Administrator
Staff member
Posted 10 January 2010 by S.S.I-E.A.

Salve a tutti e scusate il disturbo ma vorrei sapere qualcosa in più riguardo la battaglia di Keren e il suo seguito ,poichè mio nonno me ne parlava sempre e combatteva nel reggimento granatieri di Savoia.Se qualcuno ha del materiale mi farebbe un grandissimo piacere nel postarlo.Inoltre se avete anche qualcosa riguardante il principe Umberto poichè mio nonno ne era un intimo amico, in quanto per un periodo di tempo stette con lui a Caserta(credo fosse Caserta) e lavorò dapprima come trombettiere,ma non ricordo se prima o dopo la campagna d'Africa.Scusate per il disturbo e per la scarsa conoscenza di questi argomenti,ma ho solo 14 anni.Detto questo ringrazio quanti interverranno! :D

----------------

Posted 12 January 2010 by Graziano Gittardi

Ciao,
non distrubi affatto!!! Anzi è un grande piacere che tu sia interessato alla storia, cosa non comune attualmente.

Sull'argomento che ti interessa ti suggerisco la lettura di questo volume, facilmente reperibile in libreria:
P. Paolo Battistelli, Andrea Molinari, Paolo Pecch - "La conquista dell'impero. 1935-1941: la guerra in Africa Orientale", ed. Hobby&Work;, 2007
E' una buona sintesi, adatta per avere un inquadramento sull'argomento.

Se poi vuoi approfondire la singola battaglia, ti consiglio la riedizione del libro scritto dal comandante delle truppe di Cheren, il Gen, Nicola Carnimeo:
Carnimeo, "Cheren", Ed. Effepi, Genova, 2008
Questo lo trovi su Tuttostoria o alla Libreria Militare

Se ti è possibile, parlaci di tuo nonno, riportaci i suoi racconti, se ne hai posta delle sue foto: siamo tutti interessati all'argomento.

Buona lettura
Ciao
Graziano

-------------

Posted 12 January 2010 by S.S.I-E.A.

Grazie per avermi risposto!!!! :D Sicuramente leggerò i libri che mi hai consigliato;ma ora come ora non ci sono proprio foto in circolazione su questa battaglia???Peccato,ma la speranza è l'ultima a morire o sbaglio xD.Bah cmq c'è molto da dire su quello che mi ha raccontato nonno e ho qualche foto che vedrò di scannerizzare in seguito.Beh di certo lui ha combattutto nella battaglia di Keren per poi venir imprigionato dagli Inglesi(cosa che lui vide come una vera e propria liberazione e ogni anno in occasione di quel giorno festeggiava sempre ed era molto felice).Andò in Inghilterra e qui fu scelto come interprete tra i prgionieri e gli INglesi.Da sottolineare una cosa ridicola che mi disse:"Anche lì ci facemmo conoscere e molti Italiani svilupparono il cosiddetto mercato nero con tanto di contrabbando xD.In seguito tornò in Italia dove 10 anni più tardi mentre lavorava sulla strada che collega il mio Paese con Metaponto(Mt) rincontrò proprio un suo amico e anche capo dei servizi segreti inglesi che dapprima passando velocemente con la macchina, per esplorare la zona per conto del governo inglese non lo riconobbe,ma dopo tornò indietro e urlò con tanto di gioia il suo nome:"JOSEPH,Joseph":che coincidenza.Forse per molti può sembrar banale,ma tutte queste storie per me sono molto toccanti anche come in cui mi raccontò che mentre era in Africa con un suo amico per via della disperazione si legarono e si gettarono da un monte,per poi salvarsi lo stesso e trovare un gruppo di popolazioni autoctone che scambiarono una cospicua parte del loro cibo per una collanina raffigurante la Madonna.Così si salvarono!Certo al gorno d'oggi noi giovani non sappiamo proprio cosa vuol dire prendere parte in una guerra-battaglia specie se in una delle più cruente.Dopo questa parentesi personale se c'è qualcun'altro che può illuminarmi su questi argomenti e ha qualche foto spero si faccia avanti.
Grazie

------------------

Posted 22 March 2011 by DVX

Ci sono poche foto sulla battaglia di Cheren... guarda su inilossum.it
Il reggimento Granatieri di Savoia insieme agli alpini del Uork Amba era il nerbo delle fanterie italiane a Cheren. Se vuoi tra l'altro ti posso mettere in contatto con un mio amico il cui nonno era capomanipolo medico (distaccato, ci tiene a dirlo
:)
) a Uolchefit.
 
Top